Armadi ad angolo
Un armadio ad angolo è un mobile ideale per qualsiasi stanza della casa. Offre un’ampia capacità di contenimento, sfruttando al tempo stesso uno spazio che altrimenti andrebbe sprecato. Gli armadi angolari piccoli sono perfetti per le camere da letto o i soggiorni in cui lo spazio è limitato.
Quando scegliete il vostro guardaroba angolare, dovete assicurarvi che sia grande sufficiente a contenere i vostri oggetti. Misurate lo spazio che avete a disposizione e assicuratevi che il mobile ci stia senza invadere altri mobili della stanza.
Gli armadi ad angolo sono un modo popolare e comodo per massimizzare lo spazio di stoccaggio senza occupare troppa superficie. In genere si tratta di unità montate a pavimento, che si inseriscono nell’angolo di una stanza e sono solitamente autoportanti. A seconda delle dimensioni e del tipo, possono offrire una varietà di soluzioni di archiviazione come ripiani, cassetti, scomparti e aste per appendere e organizzare i vestiti.
I guardaroba ad angolo possono essere di diverse dimensioni dall’armadietto ad angolo singolo, alla cabina armadio ad angolo fino ad arrivare all’armadio componibile ad angolo che occupa quasi un’intera parete. In Italia, le dimensioni più comuni di un angolo armadio sono solitamente comprese tra 1,5 metri e 2,5 metri di larghezza e profondità.
Scopri qui sotto gli armadi angolari offerte più venduti online.
Indice dei contenuti
I materiali
I guardaroba angolari possono essere costruiti con diversi materiali. I più comuni sono il melaminico o microlegno, il legno, il metallo.
- il melaminico o microlegno conferiscono un’atmosfera moderna agli armadi con un buon rappporto qualità/prezzo e un’ampia gamma di finiture
- il legno apporta calore e consistenza e solitamente viene utilizzato per gli armadi classici
- Anche il metallo è molto apprezzato per la sua resistenza e durata, solitamente usato per armdiature per garage o lavanderia
Le ante di un armadio ad angolo camera da letto possono essere anche a specchio per dare profondità alla stanza, oppure con inserti a vetro per un look più moderno.
L’armadio angolare bianco è sicuramente uno degli articoli più popolari, facile da abbinare in ogni stanza ed in grado di essere neutro e poco impattante esteticamente.
Gli stili
Gli armadi con angolo sono disponibili in una varietà di stili che si adattano a qualsiasi arredamento. Dal classico al contemporaneo, ci sono opzioni per tutti i gusti. Gli stili più popolari sono:
- Tradizionale – armadi solitamente costruiti in legno con ante a telaio ed eventuali cornici
- Moderno – linee sobrie e pulite con finiture eleganti, sia lucide che opache
- Country – Legno invecchiato con accenti rustici
- Industriale – legno non rifinito con ferramenta a vista e telai metallici
- Contemporaneo – linee eleganti e design minimale, possibilità di averli con ante in vetro o specchio.
Le dimensioni
Le dimensioni più comuni di un armadio con angolo camera da letto in Italia sono :
- Elemento angolare singolo – Generalmente tra 1,5 e 2,5 metri di larghezza e da 0,75 a 1 metro di profondità; sono ideali per le stanze di piccole dimensioni, in quanto richiedono l’installazione su una sola parete e sono quindi efficienti dal punto di vista dello spazio
- Cabine armadio ad angolo – Di solito sono larghi tra i 2,5 e i 3,5 metri e profondi da 1,2 a 1,8 metri; sono ideali per le stanze più grandi e per le esigenze di stoccaggio extra
- Armadi angolari modulari – possono essere personalizzati per adattarsi a quasi tutte le dimensioni, dalle piccole camere da letto alle grandi cabine armadio; offrono la possibilità di pianificare i ripiani, aste, cassetti e scomparti.
Come organizzare un armadio
L’organizzazione interna di un armadio angolare è fondamentale per sfruttare al meglio la sua capacità di stoccaggio. Iniziate misurando la larghezza e l’altezza di ogni ripiano, cassetto o scomparto, nonché le dimensioni complessive dell’armadio. Questo vi aiuterà a decidere come allocare al meglio lo spazio per vestiti, accessori e altri oggetti. Ad esempio, è possibile utilizzare ripiani più alti per gli oggetti ingombranti, mentre i ripiani inferiori possono essere utilizzati per riporre i piccoli accessori.
Prima di iniziare il progetto di organizzazione, è bene avere l’armadio completamente vuoto e poi organizzare il contenuto in categorie. In questo modo sarà più facile sistemare tutto correttamente al momento opportuno. Una volta deciso come organizzare l’interno dell’armadio, iniziate a rimettere a posto tutti gli oggetti che avete a disposizione.
Esistono una serie di accessori interni per sfruttare al meglio gli interni degli armadi ad angolo moderni, andiamone a scoprire alcuni:
- Scaffali
- Cassetti
- Aste per appendere
- Specchi interni da anta
- Cestini/cestoni per riporre gli oggetti
- Elementi decorativi di rifinitura
- Apparecchi di illuminazione interna
- Porta scarpe o organizer
- Vassoi, scatole e supporti per gioielli
- Organizzatori per armadi
Consigli per l’acquisto
- Quando si acquista un armadio angolare, bisogna considerare lo spazio disponibile nella stanza.
- Assicuratevi di scegliere le dimensioni e lo stile giusti che si adattino all’arredamento esistente.
- Considerate se avete bisogno di cassetti o di ripiani, nonché il tipo di ante che desiderate (a specchio o a vetro) per l’archiviazione.
- Assicuratevi di misurare accuratamente l’area, in modo da sapere quali sono le dimensioni del mobile angolare più adatte prima di acquistarlo, e di considerare anche lo spazio per l’apertura delle ante.
- Controllate anche i materiali di costruzione e assicuratevi che siano di buona qualità e che durino per molti anni.
- Infine, confrontate i materiali in funzione dei prezzi di per assicurarvi di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
In generale gli armadi angolari sono un’ottima aggiunta a qualsiasi casa, in quanto offrono spazio aggiuntivo in aree che spesso vengono trascurate. Grazie ai tanti materiali, stili e dimensioni disponibili, è facile trovare l’armadio angolare camera da letto perfetto per le proprie esigenze. Che si tratti di un armadio angolare piccolo singolo o di una grande cabina armadio angolare su misura, c’è sempre la possibilità di trovare un guardaroba angolo perfetto per le proprie esigenze.