Reti singole a doghe
Le reti a doghe singole sono una scelta popolare per molte persone grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo e alla semplicità di costruzione. La struttura di base di questi letti è costituita da un telaio metallico o in legno collegato da diverse doghe orizzontali in legno, solitamente di faggio. Queste doghe forniscono forza e stabilità che permettono alla rete di sostenere sia il materasso che il peso di una persona.
Scopri qui sotto la selezione di reti singole a doghe più vendute online
Indice dei contenuti
I materiali
Per quanto riguarda i materiali, il faggio è una delle scelte più popolari per le reti doghe singole, grazie alla sua resistenza e alle sue caratteristiche come la resistenza alla scheggiatura e alla deformazione.
Il legno viene utilizzato per le doghe ma può essere usato anche per la struttura della rete e delle gambe.
Esistono 2 tipi di strutture, metalliche e tutte in legno.
- Le strutture in metallo sono disponibili in una varietà di stili e spessori che possono essere scelti in base al tipo di materasso, alle preferenze e al budget.
- Le strutture in legno sono utilizzate per avere una rete completamente naturale senza metallo in modo da non disturbare i campi elettromagnetici e avere un prodotto completamente naturale.
Per le strutture in metallo solitamente viene utilizzato l’acciaio, resistente e solido rende i telai di queste reti indistruttibili e duraturi nel tempo.
Le doghe in faggio possono essere corredate da regolatori di peso per personalizzare la portata della rete in funzione del peso della persona che la utilizzerà.
Misure
Le dimensioni della rete a doghe singola devono essere scelte in base alle dimensioni del materasso e della camera da letto. Le misure standard sono 80 x 190 cm o 195 ma esistono anche altre dimensioni disponibili, come 90/100 x 190 cm o 195.
Si possono realizzare anche reti con profondità diverse da cm 200 o più su richiesta in questo caso avrete bisogno di una rete singola con doghe su misura e solitamente i costi lievitano almeno del 30% rispetto alle misure standard.
Le altezze delle reti da terra dipendono dalle dimensione dei piedini che solitamente è di cm 30 ma può essere richiesta anche da cm 35 o 40.
Si possono avere anche reti senza piedini, solo il telaio, per quei letti già provvisti di piastre di appoggio per la rete e questo caso la rete in doghe singola appoggerà direttamente sul giroletto senza bisogno di ulteriori gambe aggiuntive.
I telaio metallici solitamente hanno uno spessore di cm mentre le reti in legno hanno solitamente una dimensione 4×3 cm mentre quelli in legno sono comprese tra 5×4 cm e 7×4 cm.
Materassi
Le reti a doghe singole sono ideali per i materassi di qualsiasi tipo, poiché la struttura offre un sostegno uniforme senza esercitare troppa pressione su un solo punto. Questo le rende adatte sia ai materassi a molle che a quelli in schiuma o memory foam.
Esse forniscono il sostegno necessario per garantire che questi tipi di materassi mantengano la loro forma e durino più a lungo. Le doghe in legno contribuiscono inoltre a mantenere il materasso più fresco, in quanto consentono un flusso d’aria sotto il materasso soprattutto per materassi come il lattice che hanno bisogno di una buona aereazione.
Per chi sono adatte
Le reti a doghe singole sono adatte a persone di tutte le età, dai bambini agli adulti. Possono essere regolate per adattarsi a pesi diversi e, se necessario, è possibile aggiungere un sostegno supplementare con i regolatori di peso. Inoltre, le doghe garantiscono un’eccellente ventilazione che mantiene il materasso fresco e asciutto. Questo rende la rete ortopedica singola perfetta per i climi caldi e per le persone che dormono al caldo
Nel complesso, le rete doghe singola offre un’eccellente combinazione di convenienza, durata, sostegno e ventilazione che le rende una scelta ideale per molti. Grazie all’ampia gamma di dimensioni e materiali, troverete sicuramente la rete con doghe singola in grado di adattarsi perfettamente all’arredamento di qualsiasi camera da letto.