Vetrinette shabby chic
Le vetrinette in stile shabby chic sono molto di moda in questo momento. Questo stile è caratterizzato da un look vintage e un tocco romantico che lo rende perfetto per la casa. Le vetrinette shabby chic sono generalmente fatte in legno, con una finitura bianca, avorio o i colori pastello con finitura consumata. Possono essere decorate con nastri, pizzi e altri elementi romantici. Gli accessori shabby chic sono spesso in legno o metallo antico, e possono includere soprammobili, candele e altro. Lo stile shabby chic è sempre più popolare, e le vetrinette sono un accessorio perfetto per aggiungere un tocco di questo stile alla tua casa.
Solitamente vengono utilizzate come complemento nei soggiorni o sale da pranzo per esporre oggettistica o per riporre tazze, piatti e altri oggetti della sala da pranzo. Alcune credenze shabby chic sono persino dotate di portabottiglie o armadietti incorporati, il che le rende doppiamente utili.
Se state pensando di aggiungere una credenza shabby chic alla vostra casa, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente. Innanzitutto, decidete di che tipo di legno volete che sia fatta la vostra credenza. In secondo luogo, scegliete una combinazione di colori che si adatti al resto dell’arredamento. Infine, scegliete accessori shabby chic che completino l’aspetto della credenza. Tenendo a mente questi suggerimenti, sarete sicuri di trovare la credenza shabby chic perfetta per la vostra casa.
Scopri qui sotto le vetrine shabby chic più vendute online
Indice dei contenuti
- 1 Scopri qui sotto le vetrine shabby chic più vendute online
- 2 Quante ante?
- 3 Tipologia di vetrine stile shabby
- 4 Colore più popolare delle credenze shabby chic
- 5 I colori shabby chic
- 6 I materiali
- 7 La ferramenta del mobile shabby chic
- 8 Accessori shabby chic
- 9 Articoli più letti della categoria zona giorno
Quante ante?
Le vetrinette shabby chic sono di diverse dimensioni e numero di ante . Alcune hanno un’anta alcune due ante, altre tre o più. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza e da quanto volete esporre .
Sono disponibili anche in diverse dimensioni. Una vetrina stile shabby per una stanza piccola sarà ovviamente più piccola di una pensata per una stanza grande. Le dimensioni dipendono anche da quanto si vuole riporre al suo interno. Se vi serve solo un posto dove mettere qualche soprammobile e magari qualche libro, allora una piccola cristalliera ad una anta shabby chic sarà sufficiente. Ma se avete oggetti più grandi, come vasi o piatti di porcellana, allora potreste aver bisogno di una cristalliera shabby chic più grande da 2 o 3 ante e magari composta da una credenza con un’alzata superiore, questo vi permetterà di avere un mobile che potrà essere caricato di molto peso nella parte inferiore e utilizzare la vetrina superiore per articoli più leggeri in stile shabby chic.
Tipologia di vetrine stile shabby
Esistono diversi tipi di vetrinette shabby chic:
- La vetrinetta shabby chic da terra è forse la tipologia più diffusa. Di solito è realizzata in legno, con il frontale e i lati in vetro. Il vantaggio di questo tipo di vetrina è che può essere collocata in qualsiasi punto della stanza, anche nella zona notte.
- Le credenze con l’alzata a vetro è un’altra tipologia di mobile molto utilizzata nell’arredamento stile shabby chic, sono composte da una base con un piano dotato di uno o più ripiani interni, a volte anche con dei cassetti. La vetrina shabby chic invece viene posata sopra alla base, può avere anche un vano a giorno. Questo tipo di mobile viene spesso utilizzato in salotto o in sala da pranzo per esporre porcellane o altri oggetti da collezione, indicata anche se si intende caricare molto peso all’interno, sono molto solide e robuste;
- la vetrinetta sospesa è una buona scelta anche per chi vuole risparmiare spazio, fare attenzione al peso che si intendere caricare nella vetrina. Le vetrinette country chic sono indicate per oggettistica e piccoli soprammobili.
Colore più popolare delle credenze shabby chic
Per quanto riguarda il colore, il bianco è la scelta più popolare per le vetrinette e credenze shabby chic. Questo perché una vetrina bianca shabby si abbina bene con la maggior parte degli altri elementi in una stanza shabby chic. Tuttavia, è possibile trovare credenze shabby chic anche in altri colori, come l’azzurro, il verde, il rosa e persino il nero. Assicuratevi solo che il colore scelto si abbini bene al resto dell’arredamento shabby chic.
I colori shabby chic
Come già detto, le vetrine country chic sono disponibili in diversi colori. I colori più popolari sono il bianco, l’avorio e i colori pastello come l’azzurro, il verde o il rosa. Questi colori si adattano bene all’aspetto romantico e vintage dei mobili shabby chic. Se si desidera un look più moderno, si può optare per credenze shabby chic nere o addirittura rosse. Assicuratevi solo che la combinazione di colori del vostro mobile vetrina shabby chic si abbini al resto dell’arredamento.
I materiali
I materiali più utilizzati per la realizzazione delle vetrinette shabby chic legno, metallo e vetro. Il legno è il materiale più popolare perché conferisce alla credenza shabby chic un aspetto più vintage. Anche le credenze shabby chic in metallo sono piuttosto popolari perché di solito sono più economiche di quelle in legno. Le credenze shabby chic in vetro non sono così comuni come gli altri due materiali, ma si possono trovare comunque se si guarda bene.
Il legno più utilizzato per la credenza shabby chic è il pino. Il pino ha una struttura molto ruvida che conferisce alla credenza shabby chic un aspetto più rustico. Anche il rovere è una scelta popolare per le credenze shabby chic perché è molto robusto e durevole. Se volete un look più moderno, potete optare per credenze shabby chic in ciliegio o acero.
La ferramenta del mobile shabby chic
La ferramenta è una parte importante della credenza shabby chic. La ferramenta più comunemente utilizzata per i mobili shabby chic è costituita da pomelli e tiranti in metallo, vetro o legno. Questi materiali si adattano bene al look shabby chic generale. È inoltre possibile trovare elementi di ferramenta shabby chic decorati con cristalli o perle.
Accessori shabby chic
Per completare l’aspetto shabby chic della vetrinetta, scegliete accessori shabby chic che si abbinino o completino la combinazione di colori della credenza. Si tratta di soprammobili, candele, vasi e altro ancora. Potete anche aggiungere qualche foto di famiglia o altri oggetti sentimentali per rendere la credenza più personale. Con gli accessori shabby chic giusti, sarete sicuri di creare un’esposizione shabby chic bella ed elegante nella vostra casa.